Pensiero Srl

Nuove opportunità ci attendono per il futuro.

Una storia aziendale di successo
Un anniversario importante che celebra i tratti caratteristici dell’azienda: la propensione a una costante evoluzione e la massima attenzione alle esigenze dei clienti. La grande esperienza dell’azienda nei settori del trasporto, della logistica e del magazzinaggio, della depurazione delle acque, delle bonifiche industriali e delle energie da fonti rinnovabili, rappresenta oggi la miglior garanzia di qualità e affidabilità delle soluzioni proposte, sempre tecnologicamente all’avanguardia a livello nazionale.
Una lunga storia di successo, iniziata nel lontano 1965 e destinata a svilupparsi ancora, grazie al presidio del mercato regionale e a una crescita costante a livello nazionale, con l’obiettivo di continuare a proporre servizi affidabili, puntuali ed economicamente equilibrati.

Cairo Montenotte, panorama – 1950

1994 La trasformazione necessaria
Agli inizi del Novecento, lungo le anse del fiume Bormida di Spigno in località di San Giuseppe di Cairo, su iniziativa di importanti industriali dell’epoca, veniva realizzato un imponente insediamento produttivo: un’industria produttrice di fertilizzanti per lo sviluppo del sistema agricolo nazionale. Superata la seconda guerra mondiale con non poche difficoltà, la produzione chimica qui realizzata, complice un periodo storico fiorente, ha continuato ad attestarsi in continua ascesa sino agli inizi degli anni Novanta, quando sotto l’incalzare della concorrenza estera ha avuto avvio l’abbandono della produzione chimica in favore di un altro modello di business. Scilla, una società parte del Gruppo Pensiero, ha saputo intravedere con grande entusiasmo i segnali del cambiamento, rendendosi protagonista di un’importante conversione industriale. Il sito è stato integralmente bonificato dalla pesante eredità ambientale derivata da oltre mezzo secolo di chimica di processo, grazie ad una profonda sinergia stretta tra risorse pubbliche e private e resa possibile dall’assiduo e costante impegno del gruppo Eni.

Dopo oltre venticinque anni di intensa azione, oggi dove prima si ergevano torri di raffreddamento, caldaie, reattori, si trovano al contrario aziende impegnate in diverse attività industriali. Qui adesso vengono realizzati manufatti in alluminio, lavorati carboni attivi, si trovano aziende metalmeccaniche e un rilevante polo logistico. Quest’area è diventata transito delle più disparate materie prime, semilavorati e prodotti finiti che impegnano direttamente sul territorio più di quattrocento persone. Il sito è facilmente raggiungibile dall’autostrada Milano Torino – uscita di Altare – ed è considerata una vera e propria banchina differita per prodotti alla rinfusa del porto di Savona. Con orgoglio la conversione industriale è avvenuta come nei progetti e producendo non pochi e benefici effetti dal puto di vista imprenditoriale e sociale. I cambiamenti non sono stati all’origine di licenziamenti collettivi, di manifestazioni e questo rappresenta oggi in Italia, senza tema di smentita, uno dei casi più significativi. L’operazione è simbolo di un modus operandi sempre volto al risparmio del terreno vergine e all’ottimizzazione di spazi industriali già impegnati. E il Gruppo Pensiero, a cui la società Scilla appartiene, ne è un fulgido emblema. Da decenni si occupa di risanamenti ambientali, logistica integrata e in tempi più recenti ha diversificato la produzione investendo nel settore delle energie da fonti rinnovabili. Tra i principali clienti è orgogliosa di annoverare colossi del calibro di Eni, Verallia, Iren, A2A. Per realizzare gli interventi più impegnativi il Gruppo Pensiero partecipa al Consorzio Corrival (www.corrival.it) che da lungo tempo è protagonista di rilevanti attività ambientali. Il consorzio offre una lunga esperienza nel settore delle bonifiche industriali, della messa in sicurezza di siti contaminati nonché della costruzione di discariche per rifiuti inerti e speciali.

Primo contratto di locazione per utilizzo autocarro stipulato dal fondatore Franco Pensiero con il padre nel 1965, anno di inizio dell’attività di autotrasportatore.

Iscrizione all’albo delle imprese artigiane di Franco Pensiero (anno 1971).

Denuncia di esercizio relativa all’avvio dell’attività di autotrasportatore di Franco Pensiero (anno 1965).

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Consulta la Privacy Policy